Il cavallo Manipur

Pubblicato venerdì 27 luglio 2012 13:29:15


Avete mai sentito parlare della razza equina Manipur? Si tratta di un cavallo proveniente dallo Stato di Manipur nell’Assan, da cui ne deriva il nome.  Può essere considerato un pony molto vivace e adatto al gioco del polo, tanto che ancora oggi viene considerato come il vero cavallo da polo originale.
Per questo motivo i piantatori di tè inglese da sempre cavalcavano i Manipur durante le accese partite del gioco. Secondo alcuni elementi si ritiene che la razza deriva dall’incrocio fra cavalli Mongoli e Arabi e che molto probabilmente  è stato utilizzato dalla stessa cavalleria che con le sue scorribande terrorizzava la Birmania.
Ecco le principali caratteristiche morfologiche:
Tipo: mesomorfo.
Mantello: baio, sauro, grigio.
Altezza al garrese: 112 - 132 cm.
Peso: 150 - 250 kg.
Carattere energico e docile.
Le attitudini di questo pony sono innumerevoli, infatti, questa razza equina è robusta e famosa per la sua velocità e resistenza. Quindi può essere utilizzato senza problemi come pony da polo o da monta per la cavalleria.

La testa del Manipur si presenta allungata con muso largo e narici dilatate, il tronco è ampio e profondo, coda attaccata abbastanza alta e avambracci muscolosi. La sua particolarità gli permette di gestire al meglio qualsiasi tipologia di lavoro e senza problemi.
Quindi se state cercando un cavallo caratteristico, in grado di essere utilizzato per il lavoro, il Manipur è la razza perfetta per voi.