Clydesdale: caratteristiche morfologiche

Pubblicato domenica 29 luglio 2012 13:29:36


In questo sito non proponiamo solamente le razze italiane di cavalli ma anche quelle stranieri per farvi conoscere tutti i dettagli in merito a questo mondo caratteristico. La razza che andiamo ad analizzare oggi è il Clydesdale, una razza originaria della Gran Bretagna, pensate che le origini della razza risalgono almeno al XVII secolo.
Secondo le informazioni in nostro possesso, i caratteri definitivi furono fissati nel XVIII secolo con il contributo di stalloni fiamminghi e frisoni. Il Clydesdale è riconosciuta come una razza dal tiro pesante lento, robusto e rustico.
Ecco le principali caratteristiche morfologiche: Tipo: brachimorfo.
Mantello: baio, baio oscuro, morello, raramente sauro e roano.
Altezza al garrese:  163 - 173 cm.
Peso medio:  700 - 1.000 kg.
Arti robusti e provvisti di pelosità.
Carattere tranquillo e socievole.
Il profilo di solito è diritto piuttosto che convesso. Gli occhi sono grandi e la fronte ampia. Le spalle sono piuttosto inclinate e il collo piuttosto lungo, il corpo è largo con garresi ben definiti e più alti della groppa. I quarti sono grossi, le zampe posteriori sono più lunghe che in molte altre razze e le giunture dei garretti sono forti, ma i garretti vaccini sono accettati nella razza. I piedi sono un po' piatti ma sani e resistenti all'usura. Sulla parte posteriore delle zampe c'è un abbondante fiocco setoso.