La monta all’inglese

Pubblicato venerdì 22 giugno 2012 13:35:22


Se siete appassionati di equitazione, avrete sicuramente sentito parlare di Monta Inglese. Stiamo parlano di quel termine che viene utilizzato per descrivere una forma di equitazione diffusa in tutto il mondo, frutto di una lunga ed affascinante tradizione equestre sviluppata nel corso dei secoli.
Dovete sapere che esistono diverse varianti dell’equitazione inglese ma tutte vengono praticate utilizzando la sella all’inglese. Ovviamente questa sella ha una caratteristica distintiva, ovvero la presenza di una coppia di cuscini integrati al di sotto del seggio e riempiti di lana, schiuma o aria.
In mezzo ai due cuscini è presente un canale mediano denominato vita, che impedisce il contatto diretto fra le parti rigide della sella e la colonna vertebrale del cavallo. Solitamente la sella all’inglese è costruita su un telaio chiamato anima che sostiene il cavaliere su un supporto di tela robusta che va dall’arcione anteriore alla paletta posteriore.
Inoltre bisogna ricordare che le selle inglesi, hanno su entrambi i lati, un lembo di cuoio che viene chiamato quartiere e che si pone fra la gamba del cavaliere e il cavallo. Nelle discipline olimpiche la Monta all’Inglese include:
-    Salto Ostacoli
-    Dressage
-    Concorso Completo
-    Endurance
-    Polo
-    Alta scuola
-    Percorso completo
Il dressage è il termine che significa “addestramento”. Si tratta di una specialità di formazione, training e competizione in piano, mirata alla tranquilla e rilassata obbedienza del cavallo alle richieste del cavaliere in relazione a figure più o meno complesse da eseguire in sequenza.
La monta all’inglese è quella più popolare che permette di vivere al meglio l’equitazione e la passione per i cavalli.