Discipline olimpiche: Cross country

Pubblicato domenica 24 giugno 2012 14:21:14


Il 2 e 3 agosto elle Olimpiadi di Londra, ci saranno le gare dedicate al Grand Prix individuale e la prima tappa a squadre. Solo in quel momento sarà possibile vedere chi ha la stoffa da campione e potrà vincere senza problemi il premio più elevato del podio.


Il cross country appartiene al concorso completo, una gara che viene articolata su tre prove, la seconda di solito è proprio il cross country che si svolge lungo un tracciato ben definito, all’interno di un terreno vario disseminato da una serie di ostacoli naturali e fissi come laghetti, sassi, tronchi abbattuti, cataste di legna, fossi, banchine, staccionate e molti altri.


L’obiettivo è quello di riuscire ad affrontare il percorso senza troppi problemi e ovviamente entro il tempo prestabilito. velocità , la resistenza e il coraggio dei binomi vengono esaltati da questa prova altamente spettacolare che prevede penalità agli ostacoli e per i fuori tempo. Il terzo ed ultimo test è quello di salto ostacoli. Questa prova è normalmente programmata nella terza giornata di gara e si rivela spesso determinante per la classifica finale che scaturisce dalla somma dei punti negativi acquisiti dai binomi nelle tre prove.


Nel Grandpix il tempo per superare tutto il tracciato si riduce notevolmente e sta alla bravura del fantino riuscire a ottenere il punteggio migliore. Le Olimpiadi 2012 di Londra quest’anno offriranno un divertimento esclusivo a tutte le persone che amano il mondo dell’equitazione e quello dei cavalli.


I nomi in gara sono tantissimi, quindi non resta che attendere i migliori vincitori di tutti i concorsi, le gare si terranno sia a luglio sia ad agosto, quindi ci sarà modo di scoprire chi sarà il migliore.