L'ippoterapia e i suoi benefici

Pubblicato lunedì 18 novembre 2013 10:06:53

L'Ippoterapia è una forma di terapia fisica, occupazionale,in cui un terapeuta utilizza i movimenti caratteristici di un cavallo. Viene stabilita una fondazione per migliorare la funzione neurologica e la dielaborazione sensoriale che può essere generalizzato a una vasta gamma di attività quotidiane. A differenza di equitazione terapeutica (dove vengono insegnate specifiche abilità di guida), il movimento del cavallo è un mezzo per un fine trattamento, si utilizza l'ippoterapia come una strategia di trattamento.

La terapia Equine assistita è un termine generico per la terapia che incorpora l'ambiente equino in una sessione di trattamenti nell'ambito della pratica di un terapista e la designazione professionale. Nel campo della salute mentale, assistenti sociali , psicologi e operatori della salute mentale possono incorporare psicoterapia equina assistita nelle loro sessioni di trattamento.

Il ruolo del cavallo

Il movimento del cavallo viene accuratamente classificato al passo in ogni trattamento per il paziente. Questo movimento fornisce ingresso fisico e sensoriale che è variabile, ritmico e ripetitivo. La variabilità del passo del cavallo permette al terapeuta di graduare il livello di ingresso per il paziente e utilizzare questo movimento in combinazione con altre strategie di trattamento per raggiungere obiettivi terapeutici desiderati o risultati funzionali. Inoltre, il movimento tridimensionale del bacino del cavallo porta ad una risposta di movimento nel bacino del paziente che è simile ai modelli di movimento di deambulazione umana. Viene stabilita una fondazione per migliorare la funzione neurologica e di elaborazione sensoriale, che può essere generalizzato da una vasta gamma di attività quotidiane e obiettivi terapeutici.L'Ippoterapia è stata utilizzata per il trattamento di pazienti con disabilità neurologiche o altre, come ad esempio l'autismo , paralisi cerebrale , l'artrite , sclerosi multipla , traumi cranici , ictus , lesioni del midollo spinale, disturbi comportamentali e disturbi psichiatrici. I fisioterapisti che hanno avuto una formazione in ippoterapia possono incorporare il movimento multi-dimensionale del cavallo per raggiungere la formazione e l'andatura, l'equilibrio, il controllo posturale, il rafforzamento e la gamma di obiettivi di movimento. È stato segnalato un miglioramento nelle abilità motorie e le attività funzionali per lo sviluppo di bambini con disabilità. Le valutazioni vengono affrontate attraverso la variabilità del movimento del cavallo modificando il ritmo, e il movimento del cavallo.

I terapisti forniscono l'ippoterapia utilizzano il movimento del cavallo per migliorare il controllo motorio,la coordinazione, l'equilibrio, l'attenzione, l'elaborazione sensoriale e prestazioni in compiti quotidiani. Il terapista incorpora il movimento del cavallo per modulare il sistema sensoriale in preparazione per una terapia o obiettivo terapeutico che porta ad una attività funzionale.