Monta all’americana

Pubblicato giovedì 21 giugno 2012 11:59:19


In equitazione esistono varie tipologie di monta che si adattano all’esperienza del fantino e ovviamente vengono insegnate dall’istruttore durante le prime fasi di allenamento. L’equitazione americana è il montare a cavallo all’americana significa utilizzare dei finimenti e selle di tipo americano, caratterizzate da arcione e pomello.
La monta all’americana viene spesso identificata come la monta dei cowboy, ovviamente è possibile effettuarla con qualsiasi tipo di cavallo, anche se di solito questo tipo di monta viene utilizzate su cavalli argentini o statunitensi.
Oltre alle passeggiate, si possono affrontare diverse discipline nell’ambito di questa monta, tra cui:
-    Cutting
-    Reining
-    Team penning
-    Barrel racing
-    Pole banding
-    Working cow horse
-    Westerne pleausure
-    Wester ridigin
-    Wester horsemanship, halter under saddle
-    Showmandhip

La monta all’americana richiede attrezzatura diversa da quella utilizzata per le altre monte, visto che il fantino dovrà cavalcare con jeans e stivali appositi. Adoperata dal cow-boy, il mitico mandriano che svolgeva gran parte del proprio lavoro in sella al Quarter Horse, il tipico cavallo americano, la monta western è solo uno dei sistemi di monta adottati nell’ambito lavorativo.
Un tempo per la monta americana ci si accontentava del primo cavallo disponibile, spesso ricorrendo anche ai mustang, con il passare del tempo però il Quarter Horse riuscì a dimostrare un’elevata attitudine psicofisica a questo durissimo lavoro. La sella specifica per la monta western è il risultato dell’assemblaggio di diverse componenti, tra le quali spicca il cosiddetto fusto, nel quale convergono tutte le parti rigide.
Fondamentale nelle operazioni di cattura del bestiame con il lazo è il pomolo, detto anche corno: una funzione che gli richiede caratteristiche di estrema robustezza.
Anche in Italia sono disponibili diversi maneggi dove viene insegnata la monta all’americana, sempre più apprezzata anche in territorio italiano. Che ne dite? Siete pronti a prendere le vostre lezioni?