Il Mondo equestre e il Quarter horse

Pubblicato lunedì 18 novembre 2013 10:07:51

L’addestramento del cavallo si riferisce ad una serie di pratiche che insegnano ai cavalli per eseguire determinati comportamenti. Tutto cio’ viene svolto in appositi maneggi, ovvero strutture rettangolari praticabili in qualsiasi situazione meteorologica, con nei pressi locali inerenti alle attivita’ svolte all’interno del centro ippico stesso. I cavalli sono addestrati per essere gestibili dagli esseri umani per la cura di tutti i giorni, così come per varie attivita’ equestri: dalle corse di cavalli, per scuola di equitazione o equitazione terapeutica per persone con disabilità, ad esempio come la pratica dell’ippoterapia.

Storicamente, i cavalli sono stati addestrati per la guerra, il lavoro, lo sport e il trasporto.

I cavalli sono addestrati anche per lavori speciali: dalla polizia alle attività di controllo della folla, intrattenimento circense, e come accennato prima alla psicoterapia equino-assistita.

Per queste attivita’ vengono usati vari cavalli, ma riguardo le discipline sportive il Quarter Horse e’ quello piu’ portato. L'American Quarter Horse è il cavallo americano che eccelle negli sprint di brevi distanze.

Il suo nome deriva dalla sua capacità di distanziare le altre razze di cavalli in corse di un quarto di miglio o meno. Il Quarter Horse è la razza più popolare negli Stati Uniti di oggi, e l'American Quarter Horse Association è il più grande registro della razza nel mondo, con oltre 5 milioni di cavalli registrati.

E’ ben noto sia come un cavallo da corsa, sia per le sue prestazioni in rodei, spettacoli equestri e come lavoratore nei ranch. Il corpo compatto del Quarter Horse è adatto alle manovre intricate e veloci, richieste in varie discipline ed eventi inerenti alla monta western o inglese.

Il Quarter deve avere una testa raffinata con un profilo rettilineo, un corpo forte e ben muscoloso, con un torace ampio e potente, e dei posteriori arrotondati.

Puo’ essere di vari colori, fisicamente deve essere possente e avere gli occhi di un colore nero o mogano scuro.